Pubblicato da: caseclassea | 07/03/2014

Energia: gli ecologisti premono sul Governo Renzi

Navigando sulla rete abbiamo trovato su Tekneco questo articolo a firma  che abbiamo trovato di estrema attualità e che riproponiamo integralmente.

Energia: gli ecologisti premono sul Governo Renzi
Le associazioni ecologiste chiedono al nuovo Esecutivo di spingere in Europa per obiettivi più ambiziosi in materia di energia e ambiente.

La battaglia per i nuovi obiettivi europei in materia di clima ed energia entra nel vivo. Il prossimo 20-21 marzo, infatti, il Consiglio europeo si riunirà per decidere sui target europei al 2030 in materia di clima ed energia; prima di allora, il 3 e il 4 marzo, sarà la volta dei ministri per l’Ambiente e di quelli con competenze in materia di Energia, anche qui per discutere il futuro dell’Unione nella sfida ai cambiamenti climatici.

Saranno, questi, passaggi decisivi per scegliere in maniera definitiva la strada che la Ue EASYHOME 4EQ_15intenderà seguire per trasformare il suo sistema energetico/ambientale. Come abbiamo scritto nelle scorse settimane, il fronte ambientalista è compatto nella critica al documento presentato dalla Commissione europea, accusato di essere inadeguato e debole.

La novità degli scorsi giorni è che  un vasto cartello di associazioni –Coordinamento Free (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club, Comitato Sì alle Energie Rinnovabili No al Nucleare e WWF –  hanno investito del problema il nuovo Governo Renzi, chiedendo all’Italia di assumere un ruolo realmente incisivo nella lotta al cambiamento climatico, ma anche di cambiare prospettiva di sviluppo puntando verso innovazione e green economy.

La prima richiesta immediata è di sposare l’orientamento del Parlamento europeo (ossia riduzione del 40% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990; produzione di almeno il 30% del consumo finale complessivo di energia da fonti rinnovabili; incremento dell’efficienza energetica del 40%) come soglia minima di confronto con gli altri governi europei.

“Chiediamo al governo di puntare più in alto – hanno dichiarato i rappresentanti delle  associazioni – e contribuire a definire una politica comunitaria ambiziosa in materia di contrasto ai cambiamenti climatici. Target ambiziosi e vincolanti di contenimento delle emissioni di gas serra, così come di sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, sarebbero in grado di sostenere l’Europa fino a trainarla fuori dalla recessione; e sono imprescindibili per decarbonizzare l’economia del continente, tornando a posizionare l’Ue come avanguardia, sullo scacchiere internazionale, nella lotta al global warming”.

La critica alle posizioni del precedente Esecutivo è senza appello: “Ci aspettiamo lo stesso impegno anche in politica nazionale. Il nuovo esecutivo esprima da subito, in materia di energia, un indirizzo politico radicalmente opposto a quello del recentedecreto Destinazione Italia, con cui il governo Letta ha ulteriormente finanziato le energie fossili e indebolito la crescita dell’energia pulita nel nostro Paese”.

EASYHOME 4EQ_17

EASYHOME 4EQ è stato pensato e progettato per rispondere appieno al protocollo CasaClima . La certificazione energetica CasaClima è un sigillo di qualità che attesta il raggiungimento di un elevato standard di efficienza energetica dell’edificio. E’ una certificazione volontaria è si è sempre più affermato come marchio di qualità negli edifici

 EASYHOME 4EQ un esempio concreto di  attenta progettazione del sistema edificio impianto, che consente finalmente bassi costi di realizzazione anche per case in Classe A o A+. L’estetica futuristica, i servizi pubblici e le infrastrutture presenti in zona rendono questo complesso di via Marchi a Lodi un’idea di casa sostenibile per le nuove famiglie di Lodi e non solo.

Per informazioni su questo nuovo progetto edilizio in via Marchi a Lodi e sui tempi di consegna degli appartamenti contattare gli addetti della Cooperativa S. Francesca Cabrini Due allo 0371-428348 oppure scrivete una mail a info@caseclassea.eu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: