Pubblicato da: caseclassea | 25/06/2013

Concorso “Un mondo come piace a te”

Il Concorso “Un mondo come piace a te”: parte il voto online per il miglior progetto a basse emissioni

Il Commissariato Europeo responsabile dell’Azione per il clima ha indetto Il concorso “Un mondo come piace a te” invitando le menti più creative di tutt’Europa a mettere alla prova le proprie idee innovative in materia di basse emissioni. A essere premiate saranno le soluzioni più pratiche, dai costi più sostenibili e climaticamente più efficaci, nonché quelle in possesso di caratteristiche potenzialmente applicabili in altri paesi europei.

Il Concorso è parte della campagna pubblica di sensibilizzazione Un mondo che piace a te. Con il clima che vuoi, lanciata dalla Commissione europea con l’obiettivo di promuovere soluzioni pratiche, innovative e dai costi sostenibili per combattere il cambiamento climatico in tutta Europa.

Anche la Cooperativa S.Francesca Cabrini Due si è iscritta al Concorso con il progetto EASYHOME 4EQ.

EASYHOME 4EQ è un complesso residenziale composto da 2 torri per un totale di 20 abitazioni unifamiliari, progettate e costruite per rispondere al protocollo CASACLIMA A-GOLD che utilizzano solo fonti di energia completamente rinnovabile (pannelli solari, geotermia e pompe di calore), progettati per avere un requisito minimo di energia primaria di Eph 11,28 kWh / mq anno con zero emissioni di CO2.
Il progetto EASYHOME 4EQ è già in linea con la direttiva dell’Unione Europea 2010/31 obbligatoria dal 2021.In pochi anni, tutti i nuovi edifici presenti in Europa dovranno avere le caratteristiche di una casa passiva; abitazione progettata in modo tale da limitare al massimo la dispersione di calore. Entro la fine del 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere “near zero energy”, ossia a consumo energetico quasi nullo. L’indirizzo europeo appare chiaro: le case future dovranno essere progettate e realizzate in modo da garantire un sempre minor consumo di energia. Le case EASYHOME 4EQ sono progettate per assicurare il benessere termico anche senza far ricorso ai convenzionali impianti di riscaldamento, in grado di ridurre al minimo la richiesta energetica delle famiglie che le abitano.

A partire dal 19 giugno, esprimendo il proprio voto online, il pubblico potrà scegliere i 10 progetti europei che dovrebbero essere ammessi alla fase successiva del concorso. Questi progetti verranno in seguito valutati da una giuria presieduta dal Commissario Hedegaard, che a sua volta selezionerà i tre finalisti che il prossimo autunno a Copenaghen saranno premiati nel corso della cerimonia di premiazione dei SustaniaAwards.

A uno tra i finalisti verrà anche assegnato un premio speciale, un “pacchetto stampa europeo” che prevede per il vincitore l’opportunità di produrre un video professionale incentrato sulla sua idea e di ricevere ampia copertura mediatica per promuovere il suo progetto in giro per l’Europa.

La campagna si concentrerà soprattutto su Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo; pertanto, in ognuno di questi cinque paesi verrà anche selezionato un vincitore nazionale. Le idee vincitrici, in questo caso, saranno protagoniste di una campagna promozionale che sarà lanciata in autunno nelle capitali dei rispettivi paesi.

· Dal 19 giugno al 19 agosto: voto online su http://world-you-like.europa.eu ;

· Metà settembre: annuncio dei vincitori nazionali in Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo;

· 7 novembre 2013: annuncio dei tre finalisti e del vincitore finale durante la cerimonia di premiazione di “Un mondo come piace a te”/Sustania Awards.

Proprio in virtù delle convinzioni della Cooperativa S.Francesca Cabrini Due ed al fine di diffondere quanto più possibile queste “buone pratiche” in edilizia partecipare ad un Concorso di caratura internazionale è sembrato la strada più idonea per “contagiare” quante più persone  nell’intraprendere questo percorso di sostenibilità.

Ora è giunto il momento di votare il vincitore! Noi ci auguriamo di poterlo essere grazie al sostegno di chi ci stima. auspichiamo di avere anche il vostro voto ….. e ricordiamo che si può votare più volte il nostro progetto ma non più di una volta al giorno al seguente link  http://world-you-like.europa.eu/it/esperienze-esemplari/progetti-presentati/easyhome-4eq-eco-friendly-life-concept-and-housing/

EASYHOME 4EQ

 


Lascia un commento

Categorie